WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on

Description

Aggiunge a WooCommerce tutto il necessario per un e-commerce italiano.
Comprende l’opzione per la raccolta dei dati necessari alla Fatturazione Elettronica B2B in vigore da gennaio 2019.

Per funzionare al meglio delle sue possibilità consigliamo di associare un modulo per la generazione automatica delle fatture, come il plugin gratuito di Ewout Fernhout’s WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips plugin che consente di numerare automaticamente le fatture e di stamparle o inviarle in formato PDF.

Il plugin può essere utilizzato anche senza un plugin per la generazione automatica delle fatture. Tutti i dati necessari vengono sempre registrati negli ordini di WooCommerce, e sono quindi esportabili verso un qualsiasi gestionale esterno.

Il Codice Fiscale o il Numero della Partita IVA vengono aggiunti alla pagina del checkout. Il cliente può scegliere fra Fattura o Ricevuta. Nel caso in cui scelga la Fattura, il campo Partita IVA è obbligatorio.

Se attivata l’opzione per la raccolta dati per la Fatturazione Elettronica, viene aggiunto un campo per l’inserimento del Codice Destinatario o della PEC del cliente, nel caso sia richiesta fattura e il cliente sia italiano. Viene nascosto negli altri casi.

Se il cliente ha un indirizzo di fatturazione fuori della UE, si può scegliere di escludere i campi di Partita IVA o Codice Fiscale.

Il plugin WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips permette di definire i template della fattura. Con questo add-on va definito anche il template della ricevuta:

  1. Segui le istruzioni per Come personalizzare il mio template.
  2. Copia il file “[plugins dir]/woocommerce-pdf-italian-add-on/template/Simple/receipt.php” nel tuo tema (o tema figlio) e modificalo come credi opportuno.

Nel caso di una ricevuta, come ovvio, la numerazione automatica delle fatture viene sospesa e riprende solamente per le successive fatture.

Il nostro plugin è certificato fully WPML Compatible.

Se il nostro plugin gratuito non dovesse soddisfare le tue esigenze, prova a confrontare le caratteristiche del nostro plugin premium o chiedici una personalizzazione.

EN

It adds all you need for your Italian WooCommerce e-shop

Make its best (optionally) with the Ewout Fernhout’s WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips plugin.

Tax Code or VAT number are added to WooCommerce checkout page. The customer could choice between Invoice or Receipt option. In case of Invoice VAT is complimentary.

  1. Read the istructions for How to create my own custom template.
  2. Copy the “[plugins dir]/woocommerce-pdf-italian-add-on/template/Simple/receipt.php” in your (child) theme, and customize it.

Our plugin is certified fully WPML Compatible.

Tested up to/Testato fino alle versioni:

Translations in your language

Sokongan

Se ritieni ci sia un problema puoi segnalarcelo anche su GitHub

If you find an issue, let us know here!

Contributions

Anyone is welcome to contribute to the plugin.

Send us a Pull Request with your bug fixes and/or new features.

Help us to translate the plugin in your language. You can do it here.

Screenshots

  • Nella pagina del checkout aggiunge la possibilità di scegliere fra Fattura o Ricevuta e di inserire un Codice Fiscale o Partita IVA
  • Le stesse opzioni riportate nei dettagli dell'ordine, nell'indirizzo di fatturazione...
  • ... e nella pagina dell'utente.
  • Il codice Fiscale o la Partita IVA vengono riportate nei dati dell'indirizzo, e quindi anche nelle email o nel pdf di fattura o ricevuta

Installation

Steps to install this plugin.

Be sure you’re running WooCommerce 2.0+ and (optional) WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips

  1. In the downloaded zip file, there is a folder with name ‘woocommerce-pdf-invoices-italian-add-on’
  2. Upload the ‘woocommerce-pdf-italian-add-on’ folder to the ‘/wp-content/plugins/’ directory
  3. Activate the plugin through the ‘Plugins’ menu in WordPress
  4. Copy “invoice.php” to “receipt.php” in PDF Template directory, and customize it.
  5. Read the usage instructions in the description.

FAQ

Come posso personalizzare le ricevute, le fatture o i documenti di trasporto?
  1. Nella cartella wp-content/plugins/woocommerce-pdf-italian-add-on/templates/Simple/ trovi un modello di ricevuta (receipt.php). Copialo nel tuo tema nella cartella wp-content/themes/ilmiotema/woocommerce/pdf/ilmiotemplate.
  2. Fai la stessa operazione con tutti i file della cartella wp-content/plugins/woocommerce-pdf-invoices-packing-slips/templates/pdf/Simple/ del plugin WC-PDF Invoice & Packing Slips. Copiali nel tuo tema, nella cartella wp-content/themes/ilmiotema/woocommerce/pdf/ilmiotemplate.
  3. Una volta copiati i file vai nel pannello impostazioni (WooCommerce -> Fatture PDF -> Modello) e seleziona il modello ilmiotemplate dall’elenco a discesa.
  4. Modifica i file receipt.php, invoice.php e packing-slip.php come meglio credi.
  5. Ripeti queste operazioni per avere altri modelli di fattura o ricevuta a disposizione.
Come posso esportare i dati delle fatture per la Fatturazione Elettronica B2B?

Rispetto ai campi previsti da WooCommerce, il nostro plugin aggiunge a WooCommerce due campi specifici, che vanno aggiunti in fase di esportazione. E sono:
* _billing_cf (che contiene il codice fiscale o la partita IVA fornita dal cliente)
* _billing_PEC (che contiene il Codice Destinatario o l’indirizzo PEC indicato dal cliente)

Gli altri campi aggiunti dal plugin sono:
* _billing_invoice_type (che indica se il cliente ha richiesto una fattura o una ricevuta). Vale “invoice” o “receipt”.
* _billing_customer_type (che indica la tipologia del cliente in base all’input inserito in _billing_cf). Vale “personal” o “business”.

Il nostro plugin versione Premium WooCommerce Italian Add-on consente l’esportazione verificata in formato XML (FPA1.2) conforme con le specifiche del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, quindi utilizzabile con altri software di gestione o direttamente con Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate.

Avete dei modelli di fattura già pronti e adatti per l’Italia?

Difficile mettere tutti d’accordo in Italia. Partendo da quello gratuito a corredo di WC-PDF, abbiamo sviluppato un paio di modelli che riportano correttamente imponibile, aliquote e importi IVA, spese di spedizione e quant’altro richiesto. Prova a confrontare le tue esigenze con i nostri Modelli di fattura WooCommerce (PDF Invoice) validi per l’Italia e nel caso chiedici una modifica.

Dove trovo altri modelli?

Se non hai dimestichezza con la personalizzazione dei modelli, sul sito wpovernight.com puoi scegliere fra tanti altri modelli.

Come posso dare una mano?

Ogni suggerimento o aiuto è bene accetto! Il plugin è su github: https://github.com/LDAV/woocommerce-pdf-italian-add-on

Reviews

September 25, 2017
Sicuramente il miglior adattamento di WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips per il mercato italiano. Ogni cliente ha il suo commercialista e ognuno la pensa in modo diverso, vista la disinformazione che c'è in Italia a riguardo. Il supporto ti sta ad ascoltare e risponde in tempi veramente veloci. Bravi Bravi.
September 7, 2017
Funziona egregiamente, fa esattamente quello per cui è stato progettato. Grazie per l'ottimo lavoro.
Januari 10, 2017
Dei 4 che ho testato è quello che mi soddisfa di più sia per come è stato visualizzato graficamente il field per l'inserimento dei dati, sia per il nome che va a braccetto nella lista dei plugin con WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips plugin. Approvo il modo non molesto che propone di vendere il servizio di templating modificato o personalizzato.
November 8, 2016
Nella desscrizione del plugin leggo: "Nel caso di una ricevuta, come ovvio, la numerazione automatica delle fatture viene sospesa e riprende solamente per le successive fatture." Non mi pare ovvio, anzi se non sbaglio la numerazione delle ricevute fiscali è obbligatoria per legge, sarebbe ottimo se divideste la numerazione delle fatture da quella delle ricevute, in modo da avere 2 numerazioni ben distinte. Potreste fare un update del plugin, è molto importante. grazie
September 3, 2016
Vi meritate il 5 perchè per ora è l'unico che funziona.. !! Le tab nel beckend sono vuote ( versione premium ecc) ma il punto è che funziona!!
September 3, 2016
Great plugin! Only an issue with Italian "IMPONIBILE" entry that needs to be present in pdf invoices, little code change required. But definitely great plugin.
Read all 8 reviews

Contributors & Developers

“WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on” adalah perisian sumber terbuka. Orang-orang berikut telah menyumbang kepada pemalam ini.

Penyumbang

“WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on” telah diterjemahkan ke dalam 1 penempatan. Terima kasih kepada para penterjemah untuk terjemahan mereka.

Translate “WooCommerce PDF Invoices Italian Add-on” into your language.

Berminat dalam pembangunan?

Layari kod, periksa repositori SVN, atau langgani log pembangunan dengan RSS.

Changelog

0.7.0.8

  • WC 3.6.1 test
  • add new fields to WC order billing address list (woocommerce_get_order_address). thanks to Andrea Grillo, YITHemes member

0.7.0.7

  • HR-Croatia VAT Regex updated

0.7.0 – 0.7.0.4

  • Fatturazione Elettronica B2B. Aggiunta l’opzione per la raccolta dei dati in conformità con la norma in vigore da gennaio 2019.
  • È possibile modificare il posizionamento dei campi nella pagina del checkout.
  • Aggiunto un filtro all’elenco degli ordini per quelli che hanno richiesto la fattura
  • bug fixes

0.6.2 – 0.6.2.4

  • Allow My Account receipt download
  • bug fixes

0.6.1 – 0.6.1.4

  • fix MyAccount page error
  • Now is compatible with Paypal Express Checkout
  • bug fixes.

0.5.2 – 0.5.2.3

  • small bug fixes.
  • Added an option to reset receipt number yearly
  • Added an option to display email, phone number and shipping address if different from billing address

0.5.1 – 0.5.1.3

  • bug fixes.
  • Ireland VAT number regular expression fixed

0.5.0.3

  • It dynamically adds an asterisk to the required fields in checkout page, if required;
  • You can check if VAT number is required for non-EU customer;
  • bug fixes.

0.5.0

  • Now is possible to set a number for receipts, that increase indipendently.
  • updated for WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips 2.0.x
  • bug fixes (new order blank page)

0.4.9

  • updated for WooCommerce up to 3.0.8

0.4.8

  • minor bug fixes

0.4.7

  • È possibile nascondere il campo partita IVA o codice fiscale quando l’indirizzo di fatturazione non è nella Unione Europea.
  • You can choose if you want to hide VAT fields if customer’s billing country is outside UE.

0.4.6

  • Modificata la visualizzazione di Codice fiscale e numero di Partita IVA negli indirizzi di fatturazione di tutti i Paesi UE
  • Changed the display of Tax Code and VAT Number in the billing addresses for EU Countries

0.4.5 – 2015/09/15 – 2016/02/25

  • È possibile fatturare a un privato italiano con codice fiscale
  • È possibile emettere una ricevuta a un Ente italiano con codice fiscale numerico
  • Add WP Multisite Network support
  • Download receipt in MyAccount page follows the PDF Invoice settings
  • Some bug fix

0.4.4 – 2015/08/12

IT

  • Migliorata la Regular Expression per il riconoscimento di alcune Partite IVA europee.
  • Aggiunta la colonna Fattura/Ricevuta nell’elenco ordini.
  • Il plugin è compatibile anche con WooCommerce PDF Invoice [RightPress], oltre che con WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips.
  • Aggiornamenti vari del codice sorgente.

0.4.3 – 2015/06/12

IT

  • L’opzione Fattura/Ricevuta viene formattata come gli altri elementi a discesa, se è registrato select2.js come di default su WooCommerce.

EN

  • The Invoice/Receipt option is formatted as the other drop-down select fields, if select2.js is registered as is the default on WooCommerce.

0.4 – 2015/04/17

Thanks to Ewout Fernhout for the valuable advice.

IT

  • Aggiunto un modello di ricevuta da usare come riferimento. È nella cartella /template/Simple/. Copialo nel tuo tema per evitare che venga sovrascritto.
  • Le ricevute vengono allegate alle email.
  • È possibile scaricare la ricevuta dalla pagina My Account.
  • Ora puoi stampare le ricevute direttamente dalla lista ordini.

EN

  • A receipt template is added in /template/Simple/ folder. Copy it in your own theme to avoid to be rewritten.
  • Receipts are now attached to emails.
  • Receipt download option added to My Account page.
  • You can print receipts from Orders list.

0.3 – 2015/03/17

IT

  • Le impostazioni di Fattura o Ricevuta e codice fiscale / partita IVA, registrate con l’utente, vengono riportate nei checkout successivi;
  • Aggiornamenti per compatibilità con Woocommerce 2.3.6 (grazie a ECom Store e fburatti)

EN

  • User additional settings are called in checkout;
  • Minor updates due to Woocommerce 2.3.6 (thanks to ECom Store and fburatti)

0.2b – 2015/02/17

Added an additional gettext call to allow users to override default plugin translations (thanks to Salaros https://github.com/salaros)

0.2 – 2015/02/01

IT

  • Se è selezionata l’opzione Fattura controlla se la partita IVA è scritta correttamente, secondo le regole Europee;
  • Se viene indicato un codice fiscale (opzione Ricevuta) effettua un controllo di conformità, valido anche in caso di omocodia.
  • Corretti alcuni errori che intervenivano nel caso di stampa o invio di email multiplo (grazie a Francesco Giannetta)

EN

  • If invoice option is selected then check if VAT Number is correct (according European rules);
  • Fixed some errors in case of multiple actions (print or email sending) (thanks to Francesco Giannetta);

0.1 – 2015/01/02

  • Initial version of plugin